Prenotazione online
Prenota la tua prestazione. Riceverai subito conferma via sms.
Gestione Stomie (A Domicilio)
GESTIONE STOMIE INTESTINALI E URINARIE
La persona portatrice di stomia ha bisogno di un'assistenza infermieristica che abbracci a 360° la sua situazione, a partire dai momenti che precedono il confezionamento chirurgico dello stoma, per arrivare al periodo post-operatorio, passando per il supporto emotivo che l'aiuti a capire che è possibile avere una vita pressoché normale anche da stomizzati. In questo processo risalta, fra le altre comunque imprescindibili, la componente educativa dell'assistenza infermieristica. L'infermiere eseguirà a domicilio, o nel nostro ambulatorio, la medicazione della stomia, l'igiene della cute peristomale, il cambio della sacca di raccolta e l'insegnamento di tali procedure al paziente stesso o al famigliare. Il materiale è solitamente procurato dal cliente.
GESTIONE TRACHEOSTOMIE
La tracheostomia è la creazione di un'apertura permanente della trachea, tramite abboccamento della breccia tracheale alla cute degli anelli tracheali (mediante sutura), con conseguente contatto diretto con l'ambiente esterno. Anche senza presenza di una cannula l'apertura rimane pervia.
Al fine di prevenire le infezioni e ridurre le complicanze tardive è importante che l'infermiere che assiste un paziente portatore di tracheostomia tenga costantemente monitorata la quantità di secrezioni prodotte, in quanto sarà proprio sua responsabilità valutare quante volte sostituire la controcannula e la metallina con taglio ad Y (ovvero la medicazione che evita il contatto tra cannula e le secrezioni da essa prodotta e la pelle del paziente) rispetto alla quantità di secrezioni prodotte (da due a più volte al giorno). I prodotti per le medicazioni solitamente se le procura il paziente.