Prenotazione online
Prenota la tua prestazione. Riceverai subito conferma via sms.
Lavaggio Auricolare (Rimozione Tappo Cerume)
Lavaggio Auricolare rimozione tappo di cerume.
Si tratta di una prestazione che si esegue dopo che il paziente è stato sottoposto ad un nostro esame otoscopico. Questo esame serve a rendere possibile l'evidenza del tappo di cerume. Il tappo di cerume, di fatto, provoca disagio al paziente in quanto occlude il condotto e impedisce la visione della membrana timpanica.
La prestazione presenta una procedura piuttosto semplice. Il procedimento prevede un'irrigazione del condotto uditivo esterno con dell'acqua tiepida. L'acqua utilizzata per il lavaggio deve necessariamente essere tiepida, in quanto la temperature della stessa è un fattore molto importante al fine di evitare a tutti i costi che si possa verificare uno shock termico (di fatto l'orecchio è un organo estremamente delicato ed è necessario trattarlo sempre con molta cautela).
La prestazione non presenta controindicazioni, tuttavia, la rimozione del tappo di cerume potrebbe provocare al paziente un momentaneo senso di vertigine e sbandamento. Questo accade proprio perchè la coclea è la sede dei labirinti, i quali sono i responsabili del mantenimento dell'equilibrio.