Prenotazione online
Prenota la tua prestazione. Riceverai subito conferma via sms.
Lavaggio Auricolare (Rimozione Tappo Cerume) A VICENZA
Lavaggio auricolare a Vicenza
LAVAGGIO AURICOLARE previa valutazione con otoscopio.
Il Lavaggio Auricolare è utilizzato per asportare il cerume (una secrezione fisiologica prodotta dalle ghiandole ceruminose presenti nella parte esterna del canale uditivo) e gli essudati dal condotto uditivo.
Gli specialisti di AssistenzaVicenza, per rilevare la presenza del tappo di cerume, effettuano prima una valutazione con otoscopio a lente d'ingrandimento, ovvero un'ispezione del condotto uditivo e della membrana timpanica. L'esame con otoscopio è utile anche a valutare un'opportuna strategia terapeutica: condizioni diverse dall'ostruzione meccanica del tappo di cerume come l'otite o la presenza di micosi nel condotto richiedono cautela e un diverso approccio; vale lo stesso per precedenti interventi chirurgici all'orecchio o una sospetta perforazione della membrana timpanica. In alcuni dei casi sopradetti, il lavaggio auricolare è controindicato. Appurata la presenza dell' ostruzione dovuta a un tappo di cerume, il medico esegue il Lavaggio Auricolare che prevede l' immersione di una modesta quantità d'acqua tiepida, mediante una siringa privata dell'ago, all'interno del canale uditivo del paziente.
L'acqua tiepida aiuta ad ammorbidire il cerume accumulato, rendendone possibile l'espulsione dall'orecchio. Lo specialista, inoltre, può indicare anche l'instillazione di emollienti, utili soprattutto per ammorbidire per qualche giorno i tappi che si presentano più duri e resistenti al lavaggio. Le motivazioni che possono portare a sottoporsi a un lavaggio auricolare sono legate alle esigenze individuali del paziente e alle raccomandazioni del medico curante.